mercoledì 22 ottobre 2014

UNA PAGINA FACEBOOK SUL TEMA “RIDATECI IL SILENZIO”

Per sviluppare l’iniziativa avviata con l’appello “RIDATECI IL SILENZIO. Contro la distruzione della quiete pubblica e la musica imposta”, firmato da oltre settecento cittadini tra i quali importanti esponenti della cultura contemporanea, abbiamo creato un’apposita pagina facebook. Potremo così raccogliere notizie, testimonianze, proposte, iniziative e approfondimenti sull’argomento da parte di tutti gli interessati a rafforzare un movimento di rinnovamento civile. Non solo quindi i cittadini che abitano in zone rumorose, ma tutti i quelli che ritengono fondamentale che venga garantito, come dice l'appello, "il diritto a riposare tranquillamente all’ora che si preferisce, a concentrarsi nella lettura, ad ascoltare musica di propria scelta, a godere la tranquillità e la bellezza di un parco o di una spiaggia". Chi non è iscritto a facebook potrà scriverci all’indirizzo gruppodifirenze@libero.it.
 Esistono già siti e pagine facebook “contro la movida selvaggia”, tra cui una pagina “sorella” espressione di un gruppo di Molfetta già molto attivo. Naturalmente segnaleremo indirizzi e riferimenti di tutti i gruppi e comitati delle varie città costretti a battersi per l’elementare diritto di dormire e vivere tranquillamente. Sappiamo inoltre che si sta lavorando per costituire una grande associazione nazionale dei comitati cittadini (o forse una del nord e un’altra del centro sud), che avrà ovviamente i propri strumenti di lavoro, ma potrà comunque contare anche su di noi.
 “Ridateci il silenzio” vuole quindi essere una pagina di servizio, che potrà anche servire per coordinare eventuali iniziative di carattere nazionale. Buon lavoro a tutti.
NB: È importante cliccare sul pulsante “Mi piace” per poter ricevere gli aggiornamenti della pagina sul proprio profilo di facebook e possibilmente condividerli con i propri amici.