Al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale
per la Campania Dott.ssa Luisa Franzese
Al Ministro dell’Istruzione On. Prof.ssa Stefania Giannini
E p. c. A tutte le scuole secondarie di secondo grado della Provincia di
Napoli
Sono stata
invitata a partecipare a un incontro con il Sottosegretario del Ministero
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, on. Davide Faraone, che sarà
a Napoli mercoledì prossimo, 10 dicembre, presso l’ISIS “Sannino-Petriccione”.
Desidero
esplicitare i motivi per i quali, pur ringraziando per l’invito, non
parteciperò all’incontro. Da quindici giorni, nella scuola che dirigo, i
professori ed io stessa siamo impegnati in un dialogo incessante, quotidiano –
a tratti molto difficile – con gli studenti, sulle modalità e sui limiti con le
quali ed entro i quali una protesta può accrescere la consapevolezza e
rafforzare il senso civico di ciascuno, risultando proficua per la comunità
nella quale viviamo – in primo luogo, quella scolastica.
Ci siamo a
lungo confrontati, abbiamo discusso – anche vivacemente - sulla necessità di
rispettare le regole che danno forma a qualunque attività, sia individuale,
sia, a maggior ragione, collettiva.
Abbiamo
stigmatizzato le derive qualunquiste e pre-natalizie, i riti di iniziazione
privi di contenuti e di motivazioni ideali; soprattutto, abbiamo chiarito che
le occupazioni sono illegali, perché violano almeno due articoli del codice
penale, senza se e senza ma.
Abbiamo commentato,
costernati e impotenti, i danni - per centinaia di migliaia di euro – provocati,
non per la prima volta, dalle occupazioni in alcune scuole della città di
Napoli.
Abbiamo
analizzato gli altri danni – primo tra tutti, la negazione del diritto allo
studio e l’interruzione di un servizio pubblico – provocati dalle occupazioni,
delle quali pagano sempre il prezzo più alto gli studenti diversamente abili e
quelli didatticamente più deboli, meno motivati.
La scuola
che dirigo non è stata occupata; l’attività didattica è continuata, anche se è
stata declinata, per una settimana, secondo modalità alternative, per
rispondere al bisogno degli studenti di interrogarsi su categorie storiche, su
fenomeni politici, su fatti dell’attualità e della cronaca.
Non ho,
pertanto, né il tempo, né alcun motivo di incontrare l’on. Faraone, che in un
sorprendente articolo pubblicato sulla “Stampa” del primo dicembre definisce le
occupazioni scolastiche “una lotta all’apatia”, le considera “più formative
delle ore passate in classe”, le considera momenti privilegiati durante i quali
“si seleziona la classe dirigente”, nonché l’unica occasione in cui le aule
scolastiche “appaiono calde e umane”, pronube di meravigliosi amori “consumati
in quei sacchi a pelo”, all’interno dei quali tanti “ragazzi e ragazze hanno
trovato l’anima gemella”.
Sono tra i
firmatari della petizione, promossa dal “gruppo di Firenze”, per le dimissioni
dell’on. Faraone, che non rappresenta le istituzioni in cui credo. Credo,
invece, con Massimo Recalcati, che un’ora di lezione possa cambiare la vita, e
che la scuola alla vita possa e debba dare forma.
Con i
migliori e più cordiali saluti,
prof.ssa Silvia Parigi
Dirigente Scolastico del Liceo “Comenio” di Napoli